CORSO DI FORMAZIONE INDIVIDUALE

corso professionale di pasticceria


La Presta & Camelia Srl apre le porte a tutti coloro che vogliono, per passione o per desiderio di creare le basi per il proprio futuro, addentrarsi nel dolce mondo della pasticceria. Attraverso il CORSO DI FORMAZIONE INDIVIDUALE di PASTICCERIA e CAKE DESIGN.

LA SCUOLA

È ancora il caso di parlare di scuola? Senza dubbio è un modo per condividere le proprie passioni sviluppando lo spirito di collaborazione, ma chiunque abbia mai frequentato un corso di pasticceria si sarà accorto che, per tempistiche o per naturale conseguenza al numero di studenti, spesso alcuni argomenti non vengono approfonditi.
E perché non parlare quindi di corso privato?
La Presta & Camelia Srl offre la possibilità di imparare l’arte della pasticceria con un corso totalmente privato e individuale, a tu per tu con il docente Martina Presta, all’interno del laboratorio, per un esperienza completa, a 360 gradi.
I vantaggi? Si ha la possibilità di personalizzare il programma del corso insieme al docente, in base alla capacità/velocità di apprendimento, all’esperienza e alla creatività di ogni singolo corsista.
Perché non bisogna dimenticare che la pasticceria è arte e come tale ha bisogno di una mente creativa e sempre attiva!

 


OBBIETTIVI

L’obbiettivo del corso è quello di fornire tutte le nozioni base della pasticceria, permettendovi di sviluppare al meglio le vostre capacità e individuare i punti di forza che vi caratterizzano.
Con il corso privato è garantita la totale e completa attenzione durante lo svolgimento delle lezioni, in cui entrerete in diretto contatto con tutto ciò che rende questo lavoro così dolce
Acquisirete manualità con gli impasti e gli strumenti di lavoro, imparerete ad utilizzare macchinari professionali per permettervi di operare in completa autonomia.


A CHI SI RIVOLGE?

Il corso di pasticceria si rivolge a tutti coloro che vorrebbero fare della propria passione un lavoro, partendo dalle basi fino a raggiungere preparazioni sempre più articolate. E non solo! È adatto anche a chi, già attivo nel settore, vorrebbe approfondire o migliorare alcune tecniche restando sempre aggiornato.


REQUISITI

Non è rilevante che siate esperti nel settore oppure ancora alle prime armi. È richiesta solo tanta voglia di imparare, sperimentare e soprattutto assaggiare! È importante saper riconoscere la qualità delle materie prime.


DIDATTICA

“Crediamo nell’importanza della FORMAZIONE, perché una persona formata è una persona competente…”

Il corso è della durata di 70 ore circa, suddivise in lezioni mattutine o pomeridiane di 4 o 6 ore ciascuna.
 L’organizzazione delle lezioni è flessibile per meglio adattarsi alle vostre esigenze.
Il piano didattico del corso di formazione privato prevede:
Una prima parte teorica di introduzione ad ogni argomento; seguita dalla realizzazione pratica, all’interno del laboratorio di pasticceria di Presta & Camelia srl.
Questa è considerata una fase indispensabile per avere un’idea concreta di come si articola il lavoro del pasticcere.
Operare direttamente all’interno del laboratorio offre il vantaggio di seguire le fasi della produzione e la gestione degli ordini.
La Presta & Camelia Srl si impegna ad affiancarvi durante tutto il percorso formativo offrendo la docenza di un artista e pasticcera come Martina Presta, la quale vanta di un esperienza e professionalità invidiabili.
Pronta a stimolare la vostra creatività e soddisfare ogni vostra richiesta, fino a portarvi ad avere una visione completa e chiara di quello che è la pasticceria professionale.


IL PROGRAMMA

Il programma base di riferimento è il seguente:

 

  • Norme igieniche per gli addetti alla manipolazione degli alimenti
  • Impasti base – pan di spagna, frolle, creme, pasta choux, pasta sfoglia…
  • Torte della tradizione italiana - classiche con panna, millefoglie..

biscotteria e torte da forno (frolla stampata e montata, petit four, crostate, tartellette)

  • Torte moderne - mousse, bavaresi, semifreddi, glasse
  • Il cioccolato - tecniche di temperaggio, cioccolatini stampati, ganache, forme di cioccolato, cake pops, decorazioni
  • Cake design: paste da decoro, tecniche di decorazione, copertura torta, modelling, realizzazione di fiori
  • Bakery Americana – muffin e cupcake, red velvet, mud cake, whoopies, frosting, donuts..
  • Lievitati – croissant, cornetto all’italiana, ciambelle krapfen
  • Pasticceria francese – macarons, Saint Honorè, Charlotte, Tarte Tatin..

Il programma appena elencato è completamente personalizzabile in modo da assecondare le esigenze di ogni singolo corsista. Vi è la possibilità di approfondire gli argomenti o di trattarne altri a piacere in accordo con l’insegnante.

Insegnante dei corsi è Martina Presta, professionista celebre nell'ambiente anche grazie alla sua partecipazione a diverse trasmissioni televisive (Il più grande pasticcere su Rai2 e Il re del cioccolato su Real Time, canale 31 di Sky, Masterchef Junior su SkyUno) e a concorsi di livello internazionale (World Chocolate Masters, Campionato mondale di pasticceria Seniores).


TITOLO RILASCIATO

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato l’attestato ufficiale di partecipazione al corso firmato da Presta & Camelia Srl.
Ai corsisti più meritevoli, che hanno dimostrato impegno e determinazione, verrà rilasciata una lettera di referenza scritta e firmata dalla docente.


COSTO DEL CORSO

Per avere più informazioni sul costo del corso compila il modulo sottostante specificando anche il tuo livello di esperienza, ti verrà inviata un email con tutto ciò che ti occorre sapere.


Ricordiamo che vi è la possibilità di suddividere il pagamento in 3 momenti (è richiesto un acconto del 30% al momento dell’iscrizione).
È importante che il saldo sia completato prima della fine del corso.
 
Puoi anche chiamare al numero 3474041873 o prenotare un appuntamento direttamente in negozio in Via San Carlo 9, Senago (MI).

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti