Work in Progress verso HOST 2017 !

Equilibri fra innovazione e tradizione

Nel corso di vari esperimenti, alla ricerca della ricetta perfetta e della giusta combinazione di sapori, e dopo avere trascorso intere giornate  con le mani in pasta tra lieviti e sfogliature possiamo finalmente ritenerci soddisfatte.

 

Soddisfatte del risultato. Soddisfatte di poter far parte di quella sezione, se pur piccola che sia, di persone ancora legate alle proprie tradizioni, quelle persone per cui la sveglia suona sempre troppo presto...

 

Il mia sveglia è  suonata 18 anni fa  proprio nel panificio  di mia nonna.

Avevo solo 9 anni quando per la prima volta vidi mia nonna sfornare lungi sfilatini e grandi pagnotte dal profumo così caldo e avvolgente che erano in grado di mettere di buon umore anche il più scorbutico del paese. 

 

Non sono mai stata il tipo che rimane a guardare quindi, di li a qualche anno mi sollevai le maniche e poco alla volta insieme a lei imparai.

Furono proprio quelle prime volte che mi lasciarono in eredità un tesoro inestimabile: la tradizione.

I metodi di una volta, le origini, che molte volte al giorno d'oggi sono sottovalutate e alle quali si ovvia usando semilavorati o prodotti congelati per velocizzare la produzione. 

Bisogna trovare il giusto compromesso.. Si sa nel mondo del lavoro non è tutto bello e emozionante visto che il tempo è  sempre troppo poco e gli impegni infiniti.. 

 

Nonostante tutto, ogni tanto,  bisogna  concedersi del tempo e riprendere in mano i vecchi ricettari, in cui sono segnati i piccoli segreti, e oltre alla dedizione metterci un pezzo di cuore.. nel mio ho messo anche un pezzo del cuore di mia nonna, che nonostante non sia più al mio fianco, sono sicura sarebbe orgogliosa. 

 Che sia un croissant, un dolce, o un panino fidatevi avrà un sapore unico e speciale.

 

 

Con gioia, e mia grande soddisfazione, porteremo questa tradizione ad  HOST MILANO 2017 !

 

Come a Sigep ci troverete allo stand FRIGOMAT (pad 6 Stand F30-G29) ad aspettarvi una NOVITA': croissant caldi, anche in versione gigante!

La nostra selezione di panificati  e piatti caldi salati realizzati con i macchinari Frigomat. 

PERCHÉ il pasticcere del domani deve sapere panificare, creare piatti salati e concludere la cena con un dolce che soddisfi sia la mente che il palato.

 

 

Per avere dettagli e per tutti gli aggiornamenti in merito Continuate a seguirci !

A breve ricette e suggerimenti su come realizzare dei lievitati a regola d'arte. 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0